Sin Dal 1997 si occupa della rendicontazione di Progetti di investimento rientranti nei POR della Regione Calabria .
I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari attraverso cui l'Unione europea persegue uno degli obiettivi fondamentali fissati dai Trattati comunitari, ossia la coesione economica e sociale tra tutti gli Stati membri.
Attraverso le politiche strutturali, l'Unione europea mira quindi ad eliminare, o quantomeno a ridurre, le disparità di reddito, occupazione, opportunità di lavoro ed infrastrutture, sia tra le regioni di uno stesso Stato sia di Stati diversi, e di conseguenza a creare le condizioni necessarie e propizie per uno sviluppo duraturo, fondato su un'equa distribuzione delle ricchezze, che garantisca equilibrio e stabilità.
Gli obiettivi prioritari su cui è focalizzata l'azione dei Fondi sono:
- Sviluppo e adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo:
l'obiettivo principale delle regioni più arretrate è quello di recuperare il ritardo rispetto al resto dell'Unione, colmando innanzitutto una carenza sostanziale di infrastrutture di base (trasporti, approvvigionamento idrico, energia, smaltimento dei rifiuti, telecomunicazioni, sanità, istruzione). - Riconversione socio-economica delle zone con difficoltà strutturali per puntare sullo sviluppo di attività alternative, anche attraverso infrastrutture complementari ad hoc, utili ad attrarre investitori e ad accrescere il livello di occupazione.
- Sviluppo delle risorse umane, riguardanti in particolare: la formazione di base, la formazione continua, l'apprendistato, i sostegni all'occupazione e alle attività professionali non remunerate, i servizi sociali, il miglioramento dei sistemi scolastici, di formazione e di collocamento, la collaborazione tra i centri di formazione e le imprese, la flessibilità del lavoro, le pari opportunità.