La tecnica di marketing, assunta a funzione organizzativa, è diretta a ricercare, realizzare, migliorare il posizionamento dell'azienda sul mercato, sia nel settore dei beni a domanda derivata (industriali), sia in quello dei prodotti di largo consumo.
In quanto tecnica, il marketing è pensiero ed azione, le cui fasi di concretizzazione sono:
individuazione dei bisogni e dei problemi, specifici e generici, della clientela obiettivo ("target");
Il marketing, pertanto, è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto”.
"Vendere" è l'ultima attività del processo di "Marketing": le attività che stanno a monte agevolano la vendita.
Progettare lo sviluppo "sostenibile"
L'azienda è "condannata" a crescere.
I costi della struttura organizzativa, gli investimenti necessari per competere, le tensioni sui margini di profitto... tutto ciò comporta che l'azienda è "condannata" a continuare a crescere, cercando costantemente i migliori equilibri economici, finanziari e patrimoniali.
Tuttavia, l'esperienza insegna che "crescere costa":
non sempre l'incremento del fatturato si accompagna alla crescita “proporzionale” dei risultati economici;