MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO

La tecnica di marketing, assunta a funzione organizzativa, è diretta a ricercare, realizzare, migliorare il posizionamento dell'azienda sul mercato, sia nel settore dei beni a domanda derivata (industriali), sia in quello dei prodotti di largo consumo.

In quanto tecnica, il marketing è pensiero ed azione, le cui fasi di concretizzazione sono:

individuazione dei bisogni e dei problemi, specifici e generici, della clientela obiettivo ("target");

  • ricerca statistica mirata a misurare i "target";
  • creatività/ideazione;
  • coinvolgimento, nelle fasi di concezione delle attività, formazione del prodotto, distribuzione e scambio;
  • sviluppo dei mercati/obiettivo.

Il marketing, pertanto, è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto”.

"Vendere" è l'ultima attività del processo di "Marketing": le attività che stanno a monte agevolano la vendita.

Progettare lo sviluppo "sostenibile"

L'azienda è "condannata" a crescere.

I costi della struttura organizzativa, gli investimenti necessari per competere, le tensioni sui margini di profitto... tutto ciò comporta che l'azienda è "condannata" a continuare a crescere, cercando costantemente i migliori equilibri economici, finanziari e patrimoniali.

Tuttavia, l'esperienza insegna che "crescere costa":

non sempre l'incremento del fatturato si accompagna alla crescita “proporzionale” dei risultati economici;

  • quasi sempre la crescita comporta maggiori fabbisogni finanziari che, se non sono gestiti correttamente, portano inevitabilmente l'azienda ad indebitarsi oltre misura;
  • anche reperire nuove fonti di finanziamento oggi è diventato molto più complicato;
  • infine, errori e scelte sbagliate oggi comportano rischi molto più elevati, rispetto al passato.